Lo Studio Clementi gestisce patrimoni immobiliari medi e medio grandi, per conto sia di privati, società immobiliari, fondazioni, enti pubblici e privati, comunità religiose, ecc.
Il patrimonio residenziale, commerciale, produttivo ed agricolo, viene inventariato e catalogato mediante l’uso di moderni sistemi informatici. Alla proprietà viene consegnato tutto il materiale su supporto digitale: mediante l’utilizzo di password di accesso personali è possibile in qualsiasi momento monitorare la situazione del lavoro svolto e del patrimonio.
Per conto delle proprietà vengono anche eseguite verifiche periodiche degli immobili, previo appuntamento con scadenza semestrale, al fine di verificare costantemente lo stato di manutenzione del patrimonio concesso in uso.
Il servizio comprende principalmente:
- La verifica dei rapporti di locazione in corso o, eventualmente, di ogni altro tipo di diritto esercitato sul bene immobile, l’aggiornamento dei canoni adeguandoli a quanto stabilito dall’Istat, rinnovi contrattuali, disdette, ecc.
- Sopralluogo, verifica delle strutture e degli impianti per la redazione dell’ Attestato di Prestazione Energetica (APE), firma digitale e registrazione telematica presso lo sportello multimediale di competenza.
- Stesura di nuovi ed aggiornati contratti ed adempimenti relativi, verifica ed adeguamento degli impianti (legge 46/90): lo studio ha rapporti con ditte specializzate e di fiducia con servizio di pronto intervento 24h.
- Prima registrazione e rinnovo annuale dei contratti, rilievo di eventuali morosità ed attivazioni conseguenti, aggiornamenti Istat annuali, sopralluoghi periodici per verifica dello stato di conservazione del patrimonio immobiliare.
- Resoconto contabile trimestrale, semestrale e/o annuale, verifica delle coperture assicurative a garanzia del patrimonio, rapporti con i conduttori e ogni altro servizio ed assistenza relativo alla gestione.