Lo Studio Clementi è specializzato nella ristrutturazione e nella riqualificazione degli edifici esistenti. Particolare attenzione viene data alla possibilità di rallentare il processo di cementificazione del nostro territorio, promuovendo la sistemazione dei vecchi ed obsoleti edifici.
La prima fase consiste nel rilievo dell’esistente: vengono analizzati i consumi e le dispersioni termiche e verificate le prestazioni energetiche della struttura, degli infissi, degli isolamenti e qualità acustiche.
Calcolate le prestazioni energetiche dell’involucro, la fase successiva è quella di proporre al cliente una nuova disposizione interna degli spazi, avendo cura di analizzare e proporre le più consone soluzioni per migliorare gli standard abitativi.
Le opere prevedono anche lo studio e la verifica delle strutture per accertamento antisismico prevedendo eventuali interventi di consolidamento per l’adeguamento alle vigenti normative.
Analizzati i costi preventivi dell’intervento si procede ad ottenere tutte le autorizzazioni amministrative per l’apertura del cantiere.
Seguendo i lavori fin dall’inizio garantiamo al cliente la nostra presenza dalla fase di studio di fattibilità, alla progettazione esecutiva, direzione lavori e sicurezza in cantiere.
Il risultato finale è quello di ottenere, con un costo spesso minore rispetto al nuovo presente sul mercato, un’immobile ristrutturato e riqualificato che ci consenta di migliorare gli standard di vita della famiglia, diminuendo drasticamente i consumi energetici con un conseguente vantaggio economico anche a fronte degli incentivi statali.
Le immagini riportate in questa pagina si riferiscono ad alcuni esempi selezionati di ristrutturazioni e riqualificazioni realizzati dal nostro studio.